L’Apicoltura Gallo è sottoposta a regime di controllo da parte di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale)
che certifica il rispetto dei regolamenti di allevamento e lavorazione biologica
Il miele è un alimento naturale che la api producono raccogliendo il nettare dei fiori o sostanze zuccherine derivanti dalla linfa di alcune piante (melata). Può possedere caratteristiche fisico-chimiche, organolettiche (gusto, colore, sapore, aroma) e proprietà naturali specifiche differenti determinate dalle fioriture visitate dalle api.
Possiamo così distinguere i mieli in cui l’apporto di nettare proviene principalmente da una sola specie botanica (ad esempio: acacia, tiglio, etc.) e quelli detti “millefiori”, alla cui composizione contribuiscono svariate specie floreali:
Il miele biologico Gallo non è stato sottoposto ad alcun trattamento termico di conservazione e mantiene perciò intatte le caratteristiche del miele fresco. Il processo di cristallizzazione avviene spontaneamente nel miele; il consumatore può renderlo temporaneamente liquido mediante un leggero riscaldamento a bagnomaria, senza però superare la temperatura di 40° per non pregiudicarne le sostanze utili.